VERGOGNA OLIMPICA

fonte facebook

fonte facebook

E mentre, estasiato, guardo le foto dei nostri splendidi atleti impegnati alle Olimpiadi di Rio, questa immagine mi compare sul mio profilo Facebook, pubblicata da un amico indignato e offeso. E l’estasi si trasforma immediatamente in rabbia; una frustrazione mista a vergogna. Mi sento offeso come sportivo, come uomo, e come padre di due figlie. Trovo quel titolo allucinante e schifoso. La quintessenza dell’idiozia e del cattivo gusto. Il giornalista, o pseudo tale, è riuscito con pochissime parole a dimostrare la sua ignoranza verso i valori dello sport e verso l’universo femminile. Ha svilito un’impresa di tre splendide atlete, andando a rimarcare un aspetto, quello del loro peso, con la sensibilità di un bulletto dodicenne. Nelle nostre palestre, qualsiasi sport noi insegniamo, lavoriamo incessantemente per combattere la deriva di queste società che ghettizza e offende chi non riesce a restare nei canoni femminili. E questo signore ha dimostrato invece di appartenere a quella categoria di persone che trattano le donne come un involucro vuoto. Non so quale sia il giornale che ha permesso che una simile schifezza potesse essere pubblicata, ma so che queste persone rappresentano tutto quello che lo sport, quello vero, combatte con tutte le sue forze. E forse, oltre che nelle scuole, dovremmo andare anche in qualche redazione giornalistica a fare educazione contro il bullismo e il sessismo.

6 pensieri su “VERGOGNA OLIMPICA

  1. anna rita

    Il titolo e del resto del carlino …. Propongo di scrivere al giornale dommergendolo di commenti al riguardo

    Rispondi
  2. Robert Fogelberg

    Beh sono dei super idioti i giornalisti anzi giornalai. Uno Che centra due come si permettono e vorrei vedere come sono belli loro e tratta di un gesto malvagio. Le atleti si sono preparate tutto l’anno anzi da Sempre perdono di poco e fate gli spiritosi spero in un crolo delle vendite

    Rispondi
  3. PAOLO

    la parola appropriata nei confronti del giornalista non è stata ancora inventata, ma da come la vedo io sarebbe “superignorante”, propongo altre iniziative al merito, grazie.

    Rispondi
  4. Francesco pavesi

    Significativo che come intercalare a questo articolo opinione compaia il link ad un articolo che dice…..le atlete più belle delle olimpiadi….coerenza…

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *